Cina
Gua sha
Il significato culturale del Gua Sha nella medicina tradizionale cinese


Storia del Gua Sha
Mentre la tecnica popolare ha recentemente conquistato
l’industria della bellezza, il suo significato culturale nella medicina orientale risale a secoli fa.
l massaggio GuaSha è stato ampiamente utilizzato dagli antichi cinesi per molto tempo come terapia popolare. Durante la dinastia Ming, tra il 1368 e il 1644, la procedura fu calcolata scientificamente nelle principali cartelle cliniche. Sebbene si presume che il periodo della pratica del Gua Sha sia molto più antico, il suo primo riscontro risale a circa 700 anni fa durante l’era della dinastia Ming.
I documenti storici su GuaSha risalgono al Paleolitico. Quando le persone si ammalavano o entravano in coma, le mani o le pietre, così come i materiali domestici, venivano usate per massaggiare parti del loro corpo per aiutare a ridurre gli effetti collaterali e i sintomi delle loro malattie.
Gua Sha
Lo strumento gua sha
è stato adattato e modernizzato e realizzato con materiali più fini come la giada o il quarzo rosa per massaggiare l’area opportunamente lubrificata della superficie del corpo con movimenti verso l’alto o con un movimento raschiante rapido e delicato ma vigoroso per rilassare i muscoli rigidi mentre allevia il dolore e la tensione, cura alcune malattie e migliora la circolazione sanguigna.
Curiosità
Lo sapevi che la tua pelle rappresenta circa il 15% del tuo peso corporeo?
Questa è una parola cinese è divisa in due parti: “Gua” significa “raschiare” mentre ‘Sha’ si dice che significhi “sabbia” per alcuni, mentre altri sembrano dargli il significato di “arrossamento della pelle ”. Potremmo dire che è un metodo per raschiare via malattie, febbre o qualche tipo di malattia dal corpo in generale. Tuttavia, altre parole per il termine “Gua Sha” sono raschiare la pelle, cucchiaio, coniare.
È una procedura di guarigione della medicina tradizionale dell’Asia orientale. Un tempo era una terapia tradizionale naturale che prevedeva l’utilizzo di una “spatola” in corno di bufalo per massaggiare la pelle.


Tecnica del Gua Sha
Gua Sha è una tecnica a sé stante ed è uno strumento come molti altri della medicina tradizionale cinese (MTC). La tecnica del massaggio GuaSha viene utilizzata per sbloccare e ripristinare il flusso del Qi nell’area in cui è stato applicato.
Features & benefits
Vantaggi del Gua Sha

- Migliora il movimento dei fluidi linfatici e scioglie le tensioni muscolari e i nodi del viso, del collo e delle spalle.
- Riduce le rughe del viso e può essere utilizzato quasi come un delicato e naturale lifting che si traduce in occhi meno gonfi e zigomi più nitidi.
- Aumenta la circolazione sanguigna mentre solleva e rassoda la pelle.

4. Dona al viso un colorito più levigato e lineamenti più scolpiti.
5. Riduce l’iperpigmentazione sulla superficie trattata della pelle.

6. Poiché può ridurre l’infiammazione sulla pelle, è spesso usato per trattare malattie che causano dolori cronici come l’artrite e la fibromialgia, così come quelle che scatenano dolori muscolari e articolari.
7. Allevia gli effetti collaterali di condizioni come emicrania, dolore al collo, sindrome perimenopausale, epatite B, ingorgo mammario, sindrome di Tourette, ecc.