I fiori Himalayani

I Chakra

I fiori Himalayani agiscono ad un livello archetipo più vicino alla fisicità dell’organo

I fiori di Bach agiscono ad un livello archetipo più vicino al piano emozionale

fiori himalayani

Introduzione

Il naturalista e ricercatore australiano Tanmaya ex architetto di giardini è lo scopritore di questa nuova floriterapia con i fiori Himalayani. Seguendo la direzione tracciata da Edward Bach, nel 1990 Tanmaya spinto dalla necessità di una riflessione interiore giunge insieme ad un suo amico e collega in India ed esattamente arriva ai piedi dell’Himalaya, luogo ancora incontaminato ma soprattutto luogo dove si condensano grandi energie.

Per giorni e giorni camminarono, meditando in quei luoghi stupendi fino ad arrivare in una valle nascosta alla vista, meravigliosa per la sua bellezza e invasa da una vegetazione lussureggiante: piante e fiori mai visti attirarono l’attenzione di Tanmaya che decise di fermarsi in questo luogo.

Raccolse alcuni fiori ed il suo amico fece altrettanto e si accorsero che il contatto con questi fiori dava loro un energia particolare.

Ricordando gli studi del dottor Edward Bach, Tanmaya decise di provarli subito su se stesso e sull’amico e l’effetto fu immediato; capì che i fiori non agivano come quelli scoperti da Bach (rimuovono le tendenze mentali negative), bensì stimolano energie insite nel nostro organismo a livello psicofisico.

Tanmaya li chiama “stimolatori dei plessi”, ben conoscendo i punti del corpo umano dove l’energia si esprime e prende particolari forme. L’energia positiva che questi fiori muovono è grandissima.

Questi rimedi floreali sono preparati ponendo i boccioli direttamente in un liquido alcolico prodotto con rose bianche selvatiche e acqua pura di sorgente.

I 7 Chakra ( vortice di energia)

 A parte la letteratura induista esistono molte altre culture che si basano sul numero sette.

I cristiani parlano dei sette giorni della Creazione, oltre ai sette sacramenti, sette angeli, sette virtù e sette peccati mortali.

Il numero sette  si trova anche al di fuori del mito e delle religioni; ci sono i sette colori dell’iride, le sette note della scala musicale occidentale, i sette giorni della settimana.

Si crede anche che i principali cicli di vita abbiano la durata di sette anni ciascuno: l’infanzia dura sette anni, l’adolescenza sino a quattordici, l’età adulta si compie a ventuno, la fase dopo l’adulto comincia a ventotto anni.

I Chara

o plessi  di energia trasmettono energia dal centro del corpo e assimilano l’energia che dall’esterno penetra al centro.

Nell’universo tutto si muove e si trasforma attraverso l’energia, nel corpo l’energia la vediamo attraverso gli organi motori (il movimento); le energie prodotte dalle emozioni e dal pensiero rimangono invisibili ma hanno i loro corrispondenti nel sistema nervoso centrale (simpatico, parasimpatico, centrale); questi tre sistemi partono dalla base della spina dorsale e si ricongiungono  sotto il corpo calloso che divide i due emisferi cerebrali.

I flussi di energia che attraversano le terminazioni nervose e i gangli raggiungono le ghiandole endocrine e gli organi producono diversi stati emotivi e quindi anche mentali; ogni squilibrio nel flusso di energia può determinare una sbilanciata secrezione di ormoni da parte di una o più ghiandole e questi ormoni influenzano anche il funzionamento dei nostri organi.

I Chakra

Elemento TERRA SOLIDO è situato all’altezza del cocige. E’ collegato per mezzo delle terminazioni nervose ai genitali e all’ano; presiede quindi alle funzioni motorie della riproduzione e delle funzioni escretive, corrisponde dunque ad una energia primaria, di base, molto materiale, di sopravvivenza: desiderio di cibo, di sonno, di sesso, necessità di avere un lavoro.

In caso di blocco di energia la persona si sente stanca, affaticata e c’è un crollo della vitalità.

Verbo corrispondente è: IO HO

Il suo colore è: ROSSO e NERO

Organo di senso collegato : OLFATTO

Down To Earth

Well Being
II Chakra

L'ACQUA è l'elemento associato, collocato in corrispondenza delle vertebre sacrali, quattro dita sotto l'ombelico. Presiede le funzioni della riproduzione. Regola stati emotivi: indifferenza, stati di assenza mentale sfiducia e mancanza di buon senso,disperazione o sentirsi senza aiuto. Verbo corrispondente: IO SENTO, il suo colore ARANCIONE organo di senso collegato GUSTO. Fiore WELL BEING

Strength
III Chakra

Elem. FUOCO è un plesso molto importante in cui si esprime forte energia, si collega a molti organi e ghiandole endocrine.Regola gli stati emotivi quali: senso di vergogna per mancata autostima, invidia, malinconia, rabbia, odio o avversione e paura. Il verbo corrispondente: IO POSSO il suo colore GIALLO organo collegato VISTA Fiore STRENGTH

Ecstasy
IV Chakra

Elemento ARIA è collocato in mezzo al petto E' chiamato plesso del cuore perché collegato a sentimenti e emozioni più "umani". Regola emozioni e stati mentali quali: speranza, preoccupazione e rimuginare, zelo o desiderio di essere utili agli altri, amore, vanità, depressione psichica, esaurimento avarizia, egoismo, pentimento, senso di colpa.Il verbo è IO AMO il suo colore IL VERDE Fiore ECSTASY

Autenticity
V Chakra

L' ETERE è l' elemento associato, collocato all'altezza della gola in corrispondenza delle vertebre cervicali. L'energia qui è "umana" in quanto attraverso la voce si comunicano i pensieri, i sentimenti, la modulazione vocale.Quando il plesso è bloccato vi è difficoltà a comunicare, difficoltà di espressione, tendenza a nascondere i propri sentimenti, resistenza al cambiamento e a nascondere la verità. Il verbo IO PARLO, il suo colore AZZURRO BLU, organo di senso UDITO Fiore AUTENTICITY

Clarity
VI Chakra

Nessun ELEMENTO associato, chiamato anche -TERZO OCCHIO, è situato in mezzo agli archi sopraciliari è collegato con i nervi cerebrali, con il cervello stesso e con la ghiandola ipofisi che produce una quantità di ormoni che vanno ad influenzare direttamente tutte le altre ghiandole del sistema endocrino ( tiroide,surrenali,ovaie, testicoli) Quando l'energia è bloccata si può avere mancanza di concentrazione, confusione, non si ascolta il proprio intuito, difficoltà di scelta. Il verbo è IO VEDO,il suo colore INDACO Fiore CLARITY

7 chakra
VII Chakra

ELEMENTO associato nessuno,è posto alla sommità del capo ove vi sono numerose fibre nervose. E' collegato alla ghiandola epifisi che secerne l'ormone melatonina che regola l'attività e inattività dell'intero organismo.E' la sede della coscienza del sé Controlla tutte le tendenze mentali, sia quelle introverse che estroverse. Quando l'energia è bloccata può avere mancanza di significato nella vita, vuoto interiore, mancanza di ideali.Il verbo corrispondente IO SO il suo colore è dal VIOLETTO al BIANCO Fiore FLIGHT

catalizzatore
GRATEFULNESS (catalizzatore)

Questo fiore è un catalizzatore dell'energia. E' il rimedio che fluidifica l'energia su tutti i Chakra, quindi libera e armonizza i canali, cioè le terminazioni nervose di tutto l'organismo