
Diapason
Il suono che cura

Trattamenti olistici
Diapason il suono che guarisce
Sei un essere di Suono, composto da molti toni. La tua forma, i tuoi movimenti, i desideri e le motivazioni, provengono dal tuo concerto interiore. Ogni cosa che conosci e senti è Suono.
Il tuo concerto è ovunque.
I nostri corpi possono essere accordati come strumenti musicali. Quando sono accordati nel modo giusto proviamo un senso di benessere e possiamo esprimere noi stessi al meglio. Il Dottor Beaulieu ha dato inizio a una nuova forma di terapia del suono chiamata “Riprogrammazione BioSonica” che utilizza speciali Diapason per accordare il nostro sistema nervoso creando così maggiore armonia ed equilibrio.
Atleti e personaggi dello spettacolo descrivono l’essere accordati come uno stato di profondo rilassamento durante l’esibizione. Quando le persone li vedono esibirsi li definiscono spesso “perfettamente accordati” o “profondamente concentrati”. Quando siamo “accordati” siamo in grado di fare scelte migliori. Abbiamo la capacità di adattarci positivamente agli stress della vita godendo di migliore salute e di un benessere sempre crescente.


Diapason osteofonici (otto)
I diapason osteofonici sono semplicemente progettati con dei pesi collocati sugli steli
I pesi creano una forte vibrazione che è trasferita attraverso lo stelo del diapason direttamente nel tessuto.La parola Otto è l’abbreviazione di osteofonico e significa “che fa vibrare le ossa”. Si può sentire l’osso e il tessuto vibrare in risonanza con un diapason Otto quando lo stelo è appoggiato su un punto del corpo. Ci sono tre diapason osteofonici: Otto 32, Otto 64, Otto 128. I numeri indicano i cicli per secondo (Herz).
Il diapason 128 è il diapason principale della serie Otto, vibra una pulsazione di Quinta Perfetta e può essere posto sul corpo ed essere trasmesso direttamente nelle articolazioni, ossa, tessuti, punti di agopuntura e trigger point (punti dolenti). E’ ottimo per lavorare sulla mobilità articolare e la rigidità alla stesso tempo, come per il riequilibrio del sistema nervoso autonomo. In generale può essere applicato su ogni articolazione. La vibrazione avrà un effetto sull’emissione di ossido nitrico sui tessuti nervosi e vascolari che portano a vasodilatazione, equilibrio nel sistema nervoso e aumento delle molecole di oppiacei. Il risultato è un aumento della circolazione e una diminuzione del dolore.
Sintonizzare il cervello
I sintonizzatori cerebrali sono dei diapason che utilizzano il suono per segnalare al cervello di spostarsi in differenti stati di coscienza, chiamati Delta, Theta, Alpha, Beta. Ogni stato di coscienza è basato su una frequenza d’onda misurata dalla tecnologia elettroencefalografica (EEG). La ricerca mostra che durante il periodo delle 24 ore noi ci spostiamo naturalmente dentro e fuori da questi stati di coscenza.

Delta
La frequenza Delta è associata col sonno profondo. Il grande yogi Pantanjali disse che la qualità del sonno profondo è un onda di pensiero sul nulla. Durante la frequenza Delta ci riconnettiamo con la nostra sorgente, il Campo dell’Energia Universale, che provvede a riparare e rivitalizzare l’energia del corpo e della mente.
Theta
Theta è conosciuta come uno stato crepuscolare ed è spesso associata con le esperienze mistiche. E’ lo stato in cui siamo prima di entrare nel sonno profondo.Lo troviamo anche quando ci svegliamo da un sonno profondo e andiamo verso uno stato di coscienza presente. Spesso quando sappiamo o abbiamo una forte intuizione ci siamo spostati nella coscienza Theta.
Alfa
La coscienza Alpha è associata all’essere rilassati e centrati durante l’attività. La persona media entra nella coscienza Alpha durante le soluzioni di problemi che chiedono di rallentare e trovare delle soluzioni creative. Come in Theta, ha una qualità simile al sogno, tuttavia il sogno Alpha è associato allo stato di veglia ed ai requisiti della vita quotidiana. Possiamo essere introspettivi, creativi e vedere soluzioni che non sono disponibili in altri stati.
Beta
La coscienza Beta è associata allo stato di allerta ed al picco della concentrazione. Mentre siamo in Beta ci concentriamo e portiamo a termine le cose che facciamo. La nostra mente si muove veloce e il corpo la segue. Il livello di energia è alto e siamo motivati.Tuttavia quando la coscienza Beta diviene dominante è associata con i disordini da stress, inclusa la personalità di tipo A che conduce all’esaurimento.
Fonte : ” Human Tuning ” Jhon Beaulieu Verdechiaro edizioni