Balinese massage

Descrizione

Il massaggio di Bali

 L’Indonesia è un paese di oltre 13.000 isole e oltre 300 gruppi etnici. Il massaggio è praticato da secoli in Indonesia e le tecniche variano notevolmente da isola a isola e da villaggio a villaggio.

Nella maggior parte dei villaggi ci sono guaritori riconosciuti e questi guaritori utilizzano diverse tecniche di massaggio per mantenere la salute dalla nascita durante tutto il ciclo di vita. Il massaggio balinese consiste in una combinazione di diverse tecniche provenienti da varie culture, dall’Ayurveda indiana alla MTC medicina tradizionale cinese, che i balinesi hanno adattato nel tempo per creare il proprio stile di massaggio unico.

Il principale obiettivo del massaggio balinese, nato come massaggio curativo, è il rilassamento non solo a livello mentale ma anche delle tensioni muscolari, ottenuto mediante l’equilibrata combinazione di tecniche di massaggio. Si alternano movimenti dolci e rilassanti con massaggi più precisi, energetici e localizzati su specifiche zone del corpo.

 

Oli da massaggio

Anche gli oli da massaggio variano a seconda delle tradizioni familiari e del villaggio.

 L’olio di cocco è tradizionalmente utilizzato come olio base ed è preparato in casa o acquistato in un mercato tradizionale, a volte infuso con foglie di pandan, fiori tropicali come Cempaka (magnolia tropicale) e akar wangi (vetiver).
l massaggio balinese è un trattamento olistico che coinvolge tutto il corpo e i tessuti profondi . Il massaggio tradizionale balinese utilizza una combinazione di delicati allungamenti, digitopressione, riflessologia e aromaterapia per stimolare il flusso di sangue, ossigeno e “qi” (energia) intorno al corpo e portare un senso di benessere, calma e profondo rilassamento. Utilizza una varietà di tecniche tra cui il rotolamento della pelle, l’impastamento, l’accarezzamento e la stimolazione dei punti di pressione, combinati con gli aromi degli oli essenziali.

 L’aromaterapia costituisce una parte importante del massaggio balinese. L’uso di oli da massaggio profumati può essere molto terapeutico, con l’aroma degli oli essenziali che calma la mente. Alcuni oli essenziali adatti a questo tipo di massaggio sono molto rari e si trovano solo sull’isola di Bali, o più in generale in Indonesia, come l’olio essenziale di frangipani, noto per le sue proprietà tonificanti. L’olio da massaggio aiuta anche i movimenti del massaggio a diventare fluidi e privi di attrito, il che rende il trattamento molto piacevole oltre che terapeutico.

 

Il massaggio balinese è quindi una soluzione perfetta che ti aiuterà a rinvigorire il tuo stato fisico e mentale in modo sano. Il ritmo con cui viene eseguito aiuta a rilassare i muscoli e ti fa sentire pieno di energia, ripristinando ciò che mancava al tuo sistema. Questa è la ricetta perfetta per ravvivarti se ti senti stanco ed esausto.